fbpx

Isola di Komodo e Arcipelago

Komodo: viaggi e immersioni nel cuore dell'Indonesia

Arcipelago di Komodo

L'Arcipelago di Komodo si trova nel centro dell'Indonesia, tra l'isola di Flores e l'isola di Sumbawa.

L’arcipelago di Komodo è composto da 29 isole, tra cui appunto l’isola di Komodo che insieme a Rinca e Padar sono le più importanti. 

Dal 6 marzo 1980 l’intera area è stata dichiarato Parco Nazionale di Komodo, per salvaguardare il noto varano di Komodo ed i meravigliosi ed incontaminati fondali corallini ricchi di fauna.

Il Parco Nazionale di Komodo è ormai da molti anni una delle mete turistiche preferite per chi raggiunge Bali e l’Indonesia in genere. 

E’ una meta perfetta per i viaggi di Nozze, grazie agli incantevoli resort raggiungibili tramite barca ed è anche una delle mete più ambite al mondo per gli amanti dello snorkeling e per le immersioni.

snorkeling-komodo
komodo-resort-diving

Le principali isole dell'Arcipelago di Komodo

Le principali isole dell’Arcipelago di Komodo sono:

  • Isola di Komodo
  • Rinca Island
  • Padar
  • Sebayur
  • Kanawa
  • Kelor
  • Bidadari
  • Kalong
  • Seraya


Continua a leggere per scoprirle…

Catalogo Viaggi

Sfoglialo

Isola di Komodo e Rinca Island

L'isola di Komodo e Rinca Island sono famose perché sono l'unico posto al mondo dove poter avvistare gli endemici "Draghi di Komodo".

L’isola di Komodo si trova quasi a metà strada tra l’isola di Flores e l’isola di Sumbawa.

Rinca Island si trova più ad Est verso Flores e, tra le due, è la più vicina da raggiungere partendo da terra (da Labuan Bajo – Flores).

Per i visitatori del Parco Nazionale di Komodo è tappa obbligata la visita in una delle due isole.

In queste isole potrai fare dei trekking tra impervie ed aride colline, ricche di fauna: oltre ai varani potrai avvistare i macachi grigi dalla coda lunga, i bufali d’acqua, i cacatua ed i cervi di Timor.

I trekking possono essere piacevoli passeggiate o anche lunghe escursioni. In ogni caso ne varrà la pena perchè godrete degli scorci unici al mondo, oltre a poter vedere questi animali endemici.

Nei nostri viaggi in Indonesia puoi trovare Komodo e Rinca nei seguenti tour da catalogo:

komodo-padar

Padar Island

Il miglior panorama dell'Indonesia lo vedrai qui a Padar.

Si trova in mezzo tra Rinca e Komodo, nel cuore del Parco Nazionale di Komodo.

E’ forse tra gli spot più belli del Parco e sarà forse il ricordo più indelebile del tuo viaggio in Indonesia.

Padar è una tappa obbligata per i tour nel Parco di Komodo. Dalla cima delle piccole montagne di Padar godrai, dopo una bella faticata, di una vista meravigliosa sulle baie che si staglieranno di fronte a te.

Su Padar, così come sull’isola di Komodo, c’è una famosa e meravigliosa spiaggia rosa “Pink Beach“. Anche queste sono tappe sempre presenti nei tour del Parco.

Vuoi visitare l'Indonesia?

CONTATTACI

Last Paradise Tour Operator

Grazie alle nostre guide esperte il tuo viaggio sarà sereno ed indimenticabile.

Avrai sempre un assistente a tua disposizione.

Abbiamo selezionato le migliori strutture del paese.

Kelor, Kanawa e Sebayur.

Kelor e Kanawa sono tappe dei tour giornalieri con partenze da Labuan Bajo. Sebayur è la più distante delle tre ma è la meta perfetta per i viaggi di nozze.

L’isola di Kelor è la più vicina a Labuan Bajo rispetto a Kanwa e Sebayur.

Su Kelor non ci sono strutture ricettive ma soltanto natura incontaminata, spiagge meravigliose bagnate da un mare calmo e circondate da splendide formazioni coralline.

Kanawa è una splendida e piccola isola circondata da spiagge bianche e da una meravigliosa barriera corallina, tra le più belle dell’arcipelago. A Kanawa esiste anche un resort, molto semplice ma in un contesto naturalistico impareggiabile.

Sebayur è la più distante delle tre rispetto a Labuan Bajo e solitamente viene raggiunta come tappa per uno snorkeling superlativo o per immersioni da chi fa le escursioni di 2 o 3 giorni pernottando in barca oppure da chi pernotta nel meraviglioso Komodo Resort.

Il Komodo Resort è l’unico resort di Sebayur, con gestione italiana e staff indonesiano. E’ un resort di ottimo livello, situato di fronte alle formazioni coralline più belle dell’arcipelago. Solitamente consigliamo il Komodo Resort per i viaggi di nozze o per rilassarsi 3 o 4 giorni alla fine di un viaggio tra Bali ed il resto dell’Indonesia.

Indonesia-Komodo-resort-diving
Sudamala Resort

Bidadari, Kalong e Seraya

Bidadari e Seraya sono molto vicine alla costa di Labuan Bajo, piccole e meravigliose isole su cui è anche possibile pernottare. A Bidadari puoi trovare l’Angel Island e soprattutto su Seraya c’è l’incantevole Sudamala Resort, altra meta consigliatissima per viaggi di nozze e per giorni di relax o all’insegna delle immersioni.

Kalong è invece lontana da Labuan Bajo, si trova proprio a pochi metri dalla costa dell’isola di Komodo ed è una tappa nei tour plurigiornalieri dove è possibile avvistare i pipistrelli che abitano quest’isola e ne danno il nome (kalong vuol dire pipistrelli). Il momento migliore per visitare Kalong è nel tardo pomeriggio e al tramonto, quando i pipistrelli innondano il cielo sopra Kalong per andare alla ricerca del cibo.

Viaggio di Nozze a Komodo?

CONTATTACI

Last Paradise Tour Operator Indonesia

Potrai scegliere tra il classico viaggio di nozze romantico e rilassante (magari in un resort da urlo) o fare un viaggio di nozze “dinamico”: trekking, immersioni, escursionismo tra fiumi e sorgenti calde, piantagioni di caffè e cacao e tanto sport!

A Komodo e sulla vicina e selvaggia Flores troverai tutto ciò che serve per rendere il tuo viaggio di nozze unico. 

Se poi non sei mai stato in Indonesia consigliamo sicuramente di unire al tour anche la visita della mistica e splendida Bali.

Guarda il nostro catalogo viaggi e trova ispirazione oppure contattaci per un viaggio di nozze fatto su misura.

komodoresort-indonesia
komodo-pink-beach-padar

I migliori Tour con Bali e Flores - Komodo

Questa è forse la combinazione che preferiamo: unire il tour di Bali con Flores e l’arcipelago di Komodo.

Flores è un’isola meravigliosa: montagne, foreste, vulcani, sorgenti termali, fiumi caldi, colline che degradano su spiagge meravigliose.

A largo di Flores ad Ovest si trova l’arcipelago di Komodo, noto per le isole di Rinca e Komodo, posti unici al mondo dove poter avvistare i Draghi di Komodo.

In questo arcipelago vi sono tra i migliori reef del mondo per poter fare snorkeling e diving, come quello che si trova a Sebayur, isola meravigliosa dove potersi “coccolare” in un resort davvero incantevole: il Komodo Resort.

Nell’arcipelago di Komodo da non perdere assolutamente la visita di Padar (uno degli scorci più belli del mondo) e appunto la visita a Rinca per vedere i varani di Komodo.

Un altro arcipelago imperdibile, a Nord di Flores, è quello di Riung e le 17 islands. Ad attendervi un mare da urlo!

Da non perdere a Flors anche, e soprattutto forse, i laghi craterici del Kelimutu (Patrimonio Unesco).

informazioni utili per un tour in indonesia

10 Posti da non perdere in Indonesia

Quando andare in Indonesia

Quanto costa un viaggio in Indonesia

Documenti necessari in Indonesia

Vaccinazioni per l'Indonesia

Offerte di viaggi per l'Indonesia

Viaggi e Tour Singapore - Bali - Indonesia e Malesia consigliati

Racconti di viaggio

Ricevi per primo news e offerte

su viaggi e tours in Indonesia

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Riceverai via e-mail offerte e informazioni per viaggi in Indonesia.