fbpx

Rinca Island ed i draghi del Komodo National Park - Indonesia.

Draghi di Komodo

Rinca si trova nel Parco Nazionale di Komodo – patrimonio dell’Unesco.

Oggi vi portiamo in Indonesia, in un angolo remoto di questo splendido arcipelago, ovvero nel Parco Nazionale di Komodo.
Vi racconteremo di una delle due sole isole al mondo in cui è possibile vedere i draghi di Komodo allo stato brado: l’isola di Rinca (Rincia la pronuncia Indonesiana); l’altra isola dove si possono vedere i draghi di Komodo è l’omonima isola di Komodo.

Queste isole sono raggiungibili in giornata in barca da Labuan Bajo, cittadina in forte sviluppo dell’isola di Flores, nonché località di arrivo (via mare o via aereo grazie all’aeroporto di Komodo) di tutti i turisti che vogliono visitare lo straordinario Parco Nazionale di Komodo, dichiarato patrimonio dell’Unesco.

Drago di Komodo
Drago di Komodo

Labuan Bajo – Flores

Labuan Bajo si trova nella costa occidentale di Flores (Nusa Tenggara Orientale) ed è un’ottima base di partenza sia per visitare le meraviglie del Komodo National Park, sia per un tour di terra (overland) dirigendosi ad est sino a Maumere, o oltre, con varie tappe che vi consentiranno di vedere anche lo splendido entroterra di Flores.

Noi siamo arrivati a Labuan Bajo in aereo da Bali; altri scelgono la via più economica, ovvero arrivare via mare da Lombok. Tuttavia è bene sapere che in questo tratto dell’Indonesia il mare spesso non è facile da navigare. Noi stessi abbiamo avuto un trasferimento in barca terribile da Nusa Lembonggan a Sanur-Bali ed anche il tragitto da Labuan Bajo all’isola Sebayur non è stato dei migliori. Per cui abbiamo optato per il trasferimento aereo diretto da Bali.

Abbiamo pernottato sulla collina che sovrasta la baia di Labuan Bajo con una vista meravigliosa e da lì abbiamo raggiunto in giornata Rinca, concedendoci anche durante il ritorno, due tappe di snorkeling (una in una spiaggia di Flores incontaminata e accessibile solo da barca e l’altra nella meravigliosa isola Kelor).

Avrete anche la possibilità di non pernottare a Labuan Bajo ma di partecipare ad un tour in barca di più giorni, dormendo direttamente a bordo.

Labuan Bajo - vista sulla baia
Labuan Bajo - vista sulla baia

Rinca ed il Parco Nazionale di Komodo

L’isola di Rinca si trova a circa 2 ore di navigazione da Labuan Bajo. E’ un’escursione fattibile, anche se il mare non è calmissimo, perché si può costeggiare Flores per tutto il tragitto, non trovandosi mai in mare completamente aperto e soggetto a correnti forti. Godetevi la navigazione perché gli scenari sono davvero belli.

In questa zona le isole sono tutte di origine vulcanica e ricche di vegetazione bassa, sembrano dei piccoli cespugli…incantevoli! La maggior parte di queste isole hanno davanti il reef e talvolta, anzi spesso, sono fondali unici al mondo; a detta di molti, in questa zona si possono fare le migliori immersioni al mondo.

Arrivati a Rinca dopo essere attraccati nel porticciolo, dove vivono 2 coccodrilli autoctoni, entrerete nel Parco percorrendo un sentierino che vi porterà alla biglietteria. Nel prezzo dell’ingresso (305,000 Rupie per adulto – bimbi gratis) è inclusa una guida che vi porterà in giro per l’isola alla ricerca dei draghi o degli altri animali selvatici che popolano l’isola (bufali, scimmie, cervi, serpenti e varie specie di uccelli).

Vi sono tre percorsi fattibili, dal corto di circa mezz’ora di cammino, al medio con un’ora e mezza di cammino al percorso lungo con tre ore di cammino.
I sentieri si snodano su delle incantevoli colline coperte di erba e vegetazione bassa i cui colori variano a seconda della stagione.

Noi siamo stati all’inizio di agosto, nella stagione secca, e la vegetazione era tutta ingiallita. Il sentiero vi porterà in punti panoramici dalla bellezza mozzafiato e con un po’ di fortuna incontrerete anche i draghi!

Nell’isola di Rinca vivono 150.000 draghi. Sono animali molto aggressivi, specie le femmine con uova o cuccioli da accudire; occorre stare molto attenti a non uscire dai sentieri segnalati e se avete dei bambini, dovranno stare vicini a voi, specie se piccoli. I nostri abbiamo scelto di metterceli in spalla per evitare che corressero qua e là. Noi abbiamo visto un maschio molto grande, una femmina che accudiva gelosamente le sue uova (non si vedevano ma ce lo ha detto il ranger), e diversi altri draghi più piccoli, due dei quali combattevano. Nel nostro percorso abbiamo incontrato anche molto scimmie e un piccolo gruppo di bufali.

Sentieri a Rinca - Komodo National Park
Sentieri a Rinca
Navigazione nel Parco Nazionale di Komodo

Devo dirvi che fare un lungo viaggio per arrivare nel Parco e starci solo due o tre ore è poco appagante. Eppure gli itinerari possibili sono solo quelli, l’unica alternativa potrebbe essere quella di fermarsi in qualche punto panoramico e godersi di più queste bellezze.
Se avrete ancora delle energie e soggiornata sulla terra ferma, prima di rientrare a Labuan Bajo, potrete fermarvi a fare snorkeling in alcuni punti strategici che il vostro equipaggio sicuramente conoscerà.

Vi consigliamo vivamente l’isola di Kelor, una splendida isola di origine vulcanica circondata da una meravigliosa ed incontaminata barriera corallina. Armatevi di attrezzatura per lo snorkeling ed entrate nell’acquario…. Stupendo!

Nel Parco Nazionale di Komodo potrete anche effettuare altre escursioni, come la visita all’isola di Komodo stessa, o potrete proseguire verso est con il tour overland.

Questo e tanti altri itinerari possibili possono far parte del vostro tour in Indonesia, con Komodo, Flores, Bali e le sue meraviglie immancabilmente presenti; se volete siamo a disposizione per organizzare il vostro viaggio.

Kelor Island - Komodo National Park
Kelor Island
Kelor Island - Komodo National Park
Kelor Island - Komodo National Park

Catalogo Indonesia

IN AGGIORNAMENTO

sfoglialo...

Vuoi visitare l'Indonesia?

CONTATTACI

Last Paradise Tour Operator Indonesia

Grazie alle nostre guide esperte il tuo viaggio sarà sereno ed indimenticabile.

Avrai sempre un assistente a tua disposizione.

Abbiamo selezionato le migliori strutture del paese.

Viaggi e Tour consigliati

Racconti di viaggio