fbpx

Selayar: esplorare le Esplorare le più belle spiagge del pianeta, sconosciute al turismo... a Selayar in Indonesia!

Oggi vi parliamo di uno di quei pochi luoghi al mondo in cui esistono ancora meraviglie inesplorate dal turismo. Parleremo della splendida isola di Selayar, e dell’arcipelago omonimo, che si trova in Indonesia. Qui si trovano spiagge e fondali unici al mondo, vi assicuro tra i più belli in assoluto!

Se sei un viaggiatore, se ami l’idea di raggiungere zone remote del pianeta e vedere alcuni luoghi probabilmente mai raggiunti da nessuno allora questo articolo fa per te!

Selayar è l’isola più grande del remoto, ed omonimo, arcipelago indonesiano che si trova nel mare di Flores, a sud del Sulawesi meridionale. E’ in assoluto uno dei posti meno conosciuti che io abbia mai raggiunto. Qui si può ancora calpestare una sofficissima spiaggia bianca, forse mai raggiunta da nessuno!

Selayar - Bauluang - Indonesia

Catalogo Indonesia

IN AGGIORNAMENTO

sfoglialo...

COME RAGGIUNGERE SELAYAR?

Selayar si può raggiungere in due modi:

  • Via traghetto partendo dalla bellissima Bira, località turistica, con sue spiagge meravigliose (Pantai Bira e l’affollata Pantai Bara), che si trova nel Sulawesi meridionale. La traversata dura circa 2 ore e la condividerete soltanto con abitanti indonesiani, i veri turisti non sono ancora arrivati a Selayar (solo gli esploratori).
  • Via aereo da Makassar, la capitale del Sulawesi, con poco più di mezz’ora di volo. I collegamenti sono 2 volte al giorno con Garuda Airlines e Lyon Air (aggiornamento a novembre 2018).

Essendo un luogo non ancora raggiunto dal turismo, se deciderete di raggiungerlo dovrete avere tutto pianificato prima, specie se non parlate l’indonesiano. Qui non troverete taxi, ristoranti, ospedali, negozi (come li intendiamo noi occidentali), auto a noleggio, barche da noleggiare, ecc.

Ma non spaventatevi, chiedeteci una mano! abbiamo i contatti diretti con i pochissimi operatori del settore, che in prima persona vi accoglieranno e vi accompagneranno dove alloggerete e nelle escursioni. Non essendoci tanti viaggiatori, le strutture sono pochissime ma starete davvero bene, fidatevi!

Selayar è un’isola davvero molto particolare; è lunga circa 80 km ed è disposta nord sud, come frangiflutti delle forti correnti oceaniche. Questo fa si che le due coste siano balneabili solo 6 mesi all’anno ognuna. L’isola al centro è coperta da una foresta pluviale tropicale. Per gli amanti della subacquea è un Paradiso. Ci sono dei siti per immersioni con reef incontaminati e spesso mai raggiunti o esplorati.

Selayar - Pulau Pasi

QUANDO E DOVE ANDARE A SELAYAR?

La costa est è quella migliore per il diving; è raggiungibile solo tramite barca (manca una strada che colleghi la costa al resto dell’isola) ed è frequentabile da ottobre a marzo/aprile.

La costa ovest è invece quella che presenta qualche struttura in più ed anche più abitata, proprio perché meglio servita; è consigliata da aprile/maggio ad ottobre. Luglio e agosto sono i due mesi migliori per vedere questa costa, quando il clima è davvero splendido: non piove praticamente mai, fa caldo (30gradi circa), il mare è calmissimo, pochissima umidità e pochissime zanzare.

Noi siamo stati circa una settimana a Selayar, soggiornando nel carinissimo Sunari Beach Resort, con le sue confortevoli capanne sulla spiaggia incantevole. Da qui partivano le nostre escursioni in barca e non solo. Abbiamo anche infatti visitato la foresta pluviale, raggiungendo una cascata di 7 livelli (noi siamo arrivati solo al terzo) che però nel mese di agosto è poco capiente ma comunque bella da vedere.

selayar cascata

Con la barca potete raggiungere le isole a largo della costa ovest (lato in cui si trova il Sunari, nonché il lato buono per i mesi da maggio ad ottobre) e a sud-ovest; vi basterà guardare le foto di questo articolo per giudicare quello che vi aspetta!

Al Sunari vi troverete sicuramente bene! La struttura è davvero graziosa e confortevole, non vi mancherà niente! Avrete addirittura il wi-fi in camera. Ma soprattutto avrete davanti a voi degli scenari super! Un mare da favola 😊 Davanti al resort ci sono anche alcuni banchi di corallo da osservare con pinne e maschera.

Un’altra cosa importante: nel nostro tour indonesiano, è qui che ci siamo tolti la voglia di buon pesce! Ogni giorno potrete richiedere al personale della struttura cosa vorrete mangiare per cena e loro faranno la spesa e cucineranno per voi. Con un po’ di fortuna, durante le escursioni, potrete anche trovare qualche pescatore che vi venderà polpi o pesci appena pescati e ve li griglierà sulla spiaggia; altrimenti mangerete le prelibatezze che gli chef prepareranno per voi come “pranzo al sacco” (in Indonesia riso, pollo, verdure, pesce e noodle non mancano mai e sono sempre freschi).

Spiaggia del Sunari Beach Resort - Selayar

Escursione a Pulau Pasi – a largo della costa ovest di Selayar.

Pulau Pasi è un’isola lunga circa 10 km e larga poco più di 2 km raggiungibile dalla costa ovest di Selayar in meno di 40 minuti di barca. Prima di raggiungere l’isola passerete su dei fondali corallini splendidi per fare snorkeling (noi abbiamo anche visto una bellissima tartaruga). La costa orientale di Pulau Pasi, quella che si affaccia verso Selayar Island, è abitata da una comunità di pescatori. L’altra costa, quella occidentale, che si affaccia sull’oceano aperto invece è quella che presenta delle spiagge incantevoli, a dir poco abbaglianti.

La barca vi porterà sicuramente a vedere la spiaggia di Pantai Liang Kareta, una piccolissima baia protetta ed abbracciata da una scogliera sopra la quale si erge un pianoro con delle piccole tettoie costruite per avere un po’ di ombra. Questa spiaggia è infatti raggiunta dai pescatori locali nei loro giorni di riposo. Le acque di questa baia sono di un turchese simile al colore di una piscina.

Selayar - Pulau Pasi
Selayar - Pulau Pasi

Vuoi visitare l'Indonesia?

CONTATTACI

Last Paradise Tour Operator Indonesia

Grazie alle nostre guide esperte il tuo viaggio sarà sereno ed indimenticabile.

Avrai sempre un assistente a tua disposizione.

Abbiamo selezionato le migliori strutture del paese.

Mappa di Pulau Pasi – Selayar

Ma il meglio di Pulau Pasi lo vedrete quando la barca vi porterà verso nord, sempre sulla costa occidentale. Raggiungerete delle spiagge bianche accecanti, totalmente deserte, tipo Liang Tribe e Liang Tarrusu.

Uno spettacolo impareggiabile!!!!! Ed il tragitto per raggiungere queste meraviglie sarà un ricordo indelebile nella vostra mente. Il fondale dona un colore al mare che raramente ho avuto la fortuna di vedere nei miei viaggi.

Selayar - Pulau Pasi - Liung Kareta
Selayar - Pulau Pasi

Escursione a Pulau Bahuluang – a sud ovest di Selayar Island

Con questa escursione vedrete il top dell’arcipelago di Selayar. L’isola Pulau Bahuluang si trova a largo della costa occidentale di Selayar, a sud ovest per l’esattezza.

Mappa di Pulau Bahuluang – Selayar

Pulau Bahulunag la si raggiunge con circa 1 ora e mezza di navigazione dalla costa ovest di Selayar.

Prima di raggiungere l’isola, se le maree non avranno cambiato la sua conformazione, vi troverete un banco di corallo in mezzo all’oceano. Una vera e propria isola (come se fosse un iceberg per intenderci) fatta di coralli. Una cosa mai vista, formatasi grazie alla confluenza delle correnti oceaniche. Straordinario fare snorkeling intorno a questo “iceberg di corallo”. I colori sono talmente superlativi che ogni foto non rende giustizia a tanta bellezza.

Quando raggiungerete l’isola Bauluang avrete l’imbarazzo di dover scegliere su quale lingua di sabbia bianca fermarvi per rilassarvi e godervi quello che avrete davanti ai vostri occhi: “il Paradiso”. Potrete ritenervi tra i pochi (magari gli unici) fortunati ad essere stati sulla spiaggia che avrete scelto.

Nell’isola potrete anche visitare un sistema di grotte, formato dall’erosione del mare. Vi avvicinerete a nuoto o con un piccolo canotto sino all’ingresso di questa grotta, per poi addentrarvi nelle sue “stanze”.

Selayar - Bauluang - Indonesia
Selayar - Bauluang - Indonesia

Se hai lo spirito del viaggiatore, Selayar fa per te!

Trovandosi tra Flores ed il Sulawesi si presta per essere parte di un tour indimenticabile. Potremmo organizzarlo per te, magari unendo la visita a Flores con le sue meraviglie (tra cui il Komodo National Park, Bajawa, il vulcano Kelimutu ed i laghi craterici) oppure al Sulawesi meridionale (dove potrai visitare Rammang Rammang, la straordinaria terra dei Toraja con i culti animisti, il Parco di Rantemario, il lago Tempe vicino Sengkang, Bira e le sue spiagge) o unendo l’immancabile Bali.

Selayar - Bauluang - Indonesia

Viaggi e Tour consigliati

Racconti di viaggio